Le perdite acqua sono un problema abbastanza delicato e complesso da affrontare ma che può essere un problema che tutti abbiamo dovuto gestire in qualche modo perché è un qualcosa di molto comune che si può verificare alla fine in qualsiasi struttura e in qualsiasi abitazione, o comunque anche in qualsiasi locale se parlassimo di locali commerciali aperti al pubblico per esempio.
La prima cosa da dire è che quando c’è una perdita se non siamo degli esperti non è facile fare una diagnosi, che sarebbe anche inopportuno fare perché se poi la sbagliamo rischiamo di prendere delle soluzioni che non risolvono il problema e anzi lo peggiorano.
Se andassimo a fare una statistica sulle cause ci renderemmo conto che nella maggioranza delle situazioni si tratta di un tubo danneggiato che addirittura si è rotto e questo è provocato dall’ usura di quell’impianto idraulico che magari è un impianto vecchio in un edificio vecchio.
Quindi magari ci possiamo trovare nella classica situazione di aver acquistato o di avere ereditato una casa molto vecchia che aveva anche un impianto idraulico ormai logoro e quindi magari ce lo aspettavamo anche che prima o poi avremmo avuto una perdita d’acqua, e che avremmo dovuto contattare il nostro idraulico di fiducia e di riferimento che venisse a risolvere il tutto a domicilio.
Può naturalmente questa non è l’unica causa, perché ci può essere anche un problema di valvole difettose o danneggiate o guarnizioni difettose, e In ogni caso è sempre importante trovare la causa e l’origine per poter intervenire in maniera efficace, e certo non potremo essere noi a trovarla.
Se è vero che qualche volta le perdite d’acqua sono occulte e sono anche le peggiori perché, non avendone consapevolezza, poi magari ci troviamo a pagare tanti soldi di bollette dell’acqua senza capirne il motivo.
Mentre in altre circostanze queste perdite saranno più evidenti perché ci saranno delle macchie di umidità sulle pareti o sul pavimento o sui soffitti, e poi sarà l’idraulico che grazie a un rilevatore di perdite riuscirà a individuarle per poterle riparare
Il nostro idraulico di fiducia sa come risolvere qualsiasi perdita d’acqua
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte il nostro idraulico, sempre che ne abbiamo uno, saprà come risolvere il tutto ad esempio sostituendo dei componenti danneggiati, che possono essere come già accennavamo delle guarnizioni o dei raccordi.
Ad esempio ci potrebbe essere un caso di rubinetto difettoso che causa piccole perdite e basterà sostituire i meccanismi interni dello stesso, mentre se questo rubinetto è troppo vecchio ci potrebbe essere la necessità di sostituirlo ex novo, dopo aver chiuso l’acqua che è sempre la prima regola prima di effettuare qualsiasi intervento di riparazione del proprio impianto idrico.
In ogni caso un idraulico professionista sa sempre quali sono gli strumenti necessari da utilizzare per individuare e risolvere anche le perdite più occulte, e ci consiglierà per prevenire questo problema di effettuare regolari controlli per la manutenzione del sistema idraulico, così che se c’è qualche problema lo si risolve in partenza.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Intervento per Ricerca perdite acqua Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)