Inevitabilmente quando parliamo di perdite gas parliamo di un argomento molto delicato addirittura molto di più che se stessimo parlando delle perdite d’acqua che già sono molto pericolose, ma nel caso del gas si sa bisogna stare molto attenti alla propria incolumità visto che potrebbe mettere a rischio la nostra sicurezza e quella della nostra abitazione.
Non c’è un unico motivo per il quale si verifica una perdita di gas ma potremmo parlare per esempio di guasti alle valvole o alle tubature o ai dispositivi di sicurezza e ricordiamo che una perdita simile può provocare incendi o potenziali esplosioni nella peggiore delle ipotesi, o comunque nella migliore delle ipotesi, ma da evitare, la stessa può comportare un aumento delle bollette o meglio dei costi energetici.
Il problema è che quello che può succedere è che le tubature si deteriorano per la corrosione provocando delle fessure e dei fori attraverso i quali il gas può fuoriuscire, o ancora le valvole di sicurezza possono essere difettose e noi non ce ne siamo resi conto e non abbiamo capito quello che tutto ciò potrebbe comportare.
Tra l’altro consideriamo che non è per niente facile scovare una perdita di gas e in genere bisogna prestare attenzione a degli odori strani che vengono dalle tubature o anche ce ne accorgiamo da un consumo anomalo di gas.
La prima cosa da fare quando abbiamo questo dubbio Intanto è chiudere la valvola del gas che si trova vicino al contatore e la possiamo chiudere manualmente, e se non conosciamo la posizione della stessa, perché magari in quella casa ci siamo da poco, una delle prime cose da fare è trovarla proprio per essere pronti in caso di emergenza.
Un’altra seconda mossa molto intelligente in questi casi è ventilare l’ambiente aprendo porte e finestre così da far uscire il gas residuo evitando di accendere qualsiasi apparecchio elettrico o fiamma nuda per evitare delle esplosioni, fermo restando che poi bisognerà contattare un professionista di riferimento per farlo subito venire a casa nostra
Non bisogna mai cercare di riparare una perdita di gas in autonomia
Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che bisogna assolutamente evitare di provare a riparare una perdita di gas in autonomia la maggioranza di persone che leggeranno questo articolo ne avranno la consapevolezza, però è sempre bene specificarlo per quelle poche che per non spendere soldi con dei professionisti si arrischiano nel fare un qualcosa di molto pericoloso.
Mentre quello che bisogna fare è contattare immediatamente un professionista e parliamo di un idraulico o un tecnico del gas che verranno a riparare la perdita a casa nostra.
Parliamo di professionisti che hanno le competenze e hanno le conoscenze per poterlo fare e soprattutto hanno anche gli strumenti necessari intanto per individuare questa perdita, che come dicevamo nella prima parte non è un qualcosa di facile, e poi dovranno adottare le misure più appropriate in base alla situazione specifica che si ritroveranno davanti, visto che ogni caso è a sé.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Intervento per Ricerca perdite acqua Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)