A volte ci accorgiamo che c’è un problema in casa per il quale c’è bisogno di una ricerca perdite d’acqua. Magari è una cosa che può accadere di notte mandando un po’ nel panico, visto che si tratta di orari dove tutte le persone dormono.
Ma come vantaggio abbiamo il fatto che ci possiamo accorgere più facilmente di alcuni rumori che provengono da dentro le nostre pareti: ci riferiamo per esempio a dei sibili o a degli strani goccioli.Però poi magari ci alziamo e controlliamo in bagno e potrebbe essere un falso allarme. Invece nella peggiore delle ipotesi purtroppo scopriremo che tutti quegli ambienti sono allagati. Diciamo tutto questo per far comprendere che a volte bisogna avere la coscienza e la consapevolezza di sapere che magari dentro la rete idrica casalinga si stanno verificando perdite occulte. Quindi bisogna anche tenere d’occhio ogni minimo segnale e sintomo perché così avremo la possibilità di evitare dei gravi danni che andrebbero a verificarsi portandoci dei grandi problemi dal punto di vista economico Infatti, nel momento in cui dovessimo avere un problema legato a una perdita occulta senza accorgercene, sicuramente ci arriveranno tantissimi soldi nella bolletta, visto che stiamo perdendo acqua senza nemmeno saperlo. Ed ecco perché a quel punto saremo costretti ad adottare gli accorgimenti per cercare di risparmiare il consumo e abbassare la bolletta. Però sarebbe completamente inutile visto che si parla chiaramente di una cifra che non è dovuta a un nostro consumo eccessivo, ma proprio a una perdita nascosta. Quindi già se noi ci accorgiamo che nella bolletta dell’acqua la cifra è molto più alta del solito dobbiamo allarmarci perché il problema potrebbe essere questo, anche se comunque non si possono fare solo delle ipotesi, ma bisogna andare a verificare, contattando un’azienda che si occupa proprio di fare questo tipo di ricerca. Infatti avremo a che fare con professionisti che sono gli unici ad avere qualifiche, strumenti e competenze per sottoporre la nostra rete idrica a un check-up completo. Come si svolge questa ricerca La ricerca relativa a delle perdite d’acqua presunte o occulte ha a che fare con una specie di controllo a tappeto che sarà effettuato attraverso degli strumenti specifici che si possono avvalere di tecnologie molto sofisticate. Nella maggior parte dei casi anche se non sempre saranno utilizzate speciali videocamere endoscopiche che riescono a risalire a tutte le tubature, riuscendo anche se necessario a registrare quello che vedono. Tutto questo è molto importante perché in questo modo gli esperti potranno visionare queste immagini, riuscendo quindi a mappare in maniera perfetta la rete elettrica del cliente e soprattutto potendo individuare l’eventuale problema, o eventualmente quelli che possono essere i punti di vulnerabilità presenti. Teniamo presente che uno dei principali problemi portati dall’acqua è il calcare il quale si va ad accumulare nel corso del tempo, anche intorno ai metalliIn pratica quindi se è una rete idrica è vecchia e non ha subito manutenzione purtroppo c’è molta possibilità che prima o poi sviluppi una perdita occulta.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Intervento per Ricerca perdite acqua Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)