Il sistema antincendio è fondamentale in qualsiasi edificio o area da proteggere e parliamo di vari dispositivi e tecnologie che sono state progettate con l’obiettivo di prevenire e in caso di rilevare e bloccare degli incendi in modo efficiente ma soprattutto in modo tempestivo, visto che quando scoppiano gli stessi il fattore tempo è fondamentale per proteggere le persone, e le proprietà dai danni e i pericoli causati dal fuoco.
Ci possono essere in ballo vari componenti dipendendo dalle necessità e dalle caratteristiche dell’edificio in questione, e possiamo fare riferimento di sicuro agli allarmi antincendio che, come sappiamo, sono dei dispositivi che emettono segnali visivi o sonori per avvertire uno o più persone della possibilità che scoppi un incendio.
E gli stessi potrebbero essere collegati a dei rilevatori di fumo e calore che sono progettati per intercettare la presenza di fumo o un aumento della temperatura in un’area così da attivare varie azioni per avvertire le persone e bloccare in automatico un incendio.
Altri strumenti molto importanti riguardano i sistemi di controllo e supervisione che monitorano il controllo e il funzionamento del sistema antincendio e includono pannelli di controllo centralizzati che servono a monitorare le condizioni del sistema e nel caso attivare dei dispositivi o allarmi o rilevatori ai quali facciamo riferimento.
L’installazione di un sistema antincendio è fondamentale per garantire la sicurezza di un’area o di un edificio e soprattutto è molto importante effettuare o meglio fare eseguire dai vari tecnici esperti dei controlli di questo sistema in modo che lo stesso funzioni sempre al meglio per prevenire qualsiasi incendio.
Parliamo di un argomento per niente facile che si può solo riassumere anche perché pure in questi anni della tecnologia ha fatto passi da gigante e ad esempio ora magari troviamo dei rilevatori di fumo che hanno un livello di qualità più alto rispetto a quelli del passato.
O ad esempio esistono i sistemi di estinzione cosiddetti, che sono dispositivi progettati per spegnere l’incendio e parliamo di sprinkler o sistemi di estinzione a gas che rilasciano gas appunto per estinguere le fiamme.
Non possiamo sottovalutare la manutenzione del nostro sistema antincendio
Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che non si può sottovalutare la manutenzione di un sistema antincendio, praticamente è un ribadire quello che abbiamo accennato nella prima parte che merita comunque un approfondimento e delle riflessioni.
Spesso molte persone fanno l’errore di essere superficiali con il loro sistema antincendio nel senso che se ne occupano solo quando c’è qualche problema e non si rendono conto che non bisogna mai arrivare a quel punto, perché se poi scoppia un incendio è un dramma.
Per questo la manutenzione del sistema antincendio è importante e soprattutto è importante avere dei professionisti che ci supportano in questo da invitare ogni tanto a domicilio così che loro possono venire a controllare se c’è qualche problema, e risolverlo prima che lo stesso sfoci in qualcosa di più serio, che metterebbe a rischio la nostra incolumità e di chi vive in casa con noi.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Intervento per Ricerca perdite acqua Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)